Torna alla città di Piombino

Turismo a Piombino


La Chiesa di Sant'Antimo a Piombino

La Chiesa di Sant'Antimo fu costruita intorno al 1377 ad opera dell'ordine religioso degli Agostiniani e originariamente prese il nome di San Michele.

Più tardi la struttura venne ingrandita e modificata, prendendo il nome di Sant'Agostino e infine quello di Sant'Antimo.

La trecentesca Chiesa di Sant'Antimo, in stile gotico-pisano, ricorda l'antica appartenenza pisana del borgo.

Sul fianco destro della Chiesa si trova il chiostro in stile rinascimentale, con portico retto da colonne in marmo e capitelli, realizzato da Andrea Guardi nel 1470.

Nella controfacciata sono collocati: a destra, il sepolcro rinascimentale dei figli di Jacopo IV d'Appiano, e a sinistra, il trecentesco sepolcro di Gherardo d'Appiano.

Foto © Wikipedia
Chiesa Sant'Antimo

Ai lati del portale d'ingresso sono visibili alcune tombe della locale famiglia gentilizia degli Appiani.

L'interno della Chiesa di Sant'Antimo è a due navate. Originariamente la chiesa era stata costruita ad unica navata, ma nel 1933 fu ricavata una navata laterale mediante l'unione di due cappelle.

All'ingresso della Chiesa, sulla destra, è visibile il particolare fonte battesimale del XV secolo, opera di Andrea Guardi, con tracce di bassorilievi raffiguranti scene di caccia. A sinistra si trova l'altro fonte battesimale realizzato in marmo dallo stesso artista.