Torna alla città di Fabbriche di Vallico

Turismo a Fabbriche di Vallico


Il borgo medievale di Fabbriche di Vallico

Il territorio di Fabbriche di Vallico si presenta coperto da una rigogliosa vegetazione costituita da boschi di castagni, di colture agricole e di terreni adibiti a pascolo.

Inoltrandosi nel centro abitato di Fabbriche di Vallico è possibile raggiungere l'antica Chiesa di San Jacopo, costruita all'inizio del XIII secolo sul luogo ove sorgeva precedentemente un convento religioso. Al suo interno è possibile ammirare una riproduzione della "Grotta di Lourdes".

Interessanti sono anche i numerosi palazzi quattrocenteschi di cui il borgo è ricco, dotati di giardini e di loggiati. Particolarmente suggestivo è l'antico ponte che unisce le due sponde del torrente e dunque anche le due parti del borgo. Esso è sormontato da una costruzione che anticamente era adibita a stazione di dogana, in quanto il borgo sorgeva al confine del Ducato di Modena e della Repubblica di Lucca.

Degna di nota è infine le Chiesa di San Giacomo, visitabile presso la vicina località di Vallico di Sotto. La chiesa è di origine romanica e all'interno, a tre navate, è possibile ammirare un trittico del XV secolo raffigurante una "Madonna col Bambino e Santi", opera di Bernardino del Castelletto (XV secolo).