Torna alla città di Loro Ciuffenna

Turismo a Loro Ciuffenna


Il borgo medievale di Loro Ciuffenna

Il borgo di Loro Ciuffenna sorge raccolto entro i resti delle sue antiche mura medievali e delle sue antiche fortificazioni.

Esso si sviluppa lungo un'unico asse viario di attraversamento da est a ovest che anticamente collegava le due porte d'accesso alla città.


Nel nucleo più antico del borgo sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce un pregevole trittico raffigurante una "Madonna e Santi" dipinto da Lorenzo di Bicci (1350-1427) e una "Annunciazione" di Carlo Portelli (1508-1574).

Foto © Editori dell'Acero San Pietro a Gropina - interno

Il Palazzo del Municipio ospita il Museo "Venturino Venturi", dedicato all'artista che a Loro Ciuffenna ha avuto i natali. Il museo illustra attraverso numerosi disegni e sculture la vita artistica dello scultore.

Particolarmente interessante è infine la Basilica di Nostra Signora che si trova ai margini orientali del borgo. L'edificio religioso è interamente affrescato con scene bibliche e all'interno della Cappella della Misericordia, attigua alla Basilica, è possibile ammirare una "Pietà" dipinta da Carlo Portelli (1508-1574).