Torna alla città di Lastra a Signa

Turismo a Lastra a Signa


Il borgo medievale di Lastra a Signa

La città di Lastra a Signa si presenta raccolta entro le sue antiche mura medievali, le quali sono rimaste pressoché intatte.

Dell'antico impianto urbano è inoltre possibile vedere ancora oggi due delle tre porte che anticamente davano accesso alla città: la Porta Pisana e il Portone di Baccio.

Nel cuore del centro storico di Lastra a Signa sorge la Chiesa di Santa Maria alla Lastra, la cui costruzione risale al 1404.

Foto © Editori dell'Acero Piave di Sant`Ippolito e Cassiano

All'interno di questo antico edificio religioso si conservano ancora oggi importanti opere d'arte tra le quali una tela di Francesco Conti raffigurante "San Rocco in Gloria" e un'altra raffigurante una "Madonna", risalente al XIV secolo.

Di notevole interesse sono infine il Tabernacolo del Podestà, al cui interno è possibile ammirare un affresco del XVI secolo raffigurante una "Madonna col Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Francesco", e il Palazzo Pretorio, sulla facciata del quale è possibile vedere gli stemmi di tutti i podestà che si susseguirono al governo di Lastra a Signa.