Torna alla città di Vernio

Turismo a Vernio


Il borgo medievale di Vernio

Il borgo di Vernio si presenta arroccato tra le verdi colline della valle del fiume Bisenzio, venendo anche attraversato dallo stesso fiume. Il suo territorio è ricco di suggestivi esempi di architetture medievali, tra le quali il cosiddetto "Casone" è una delle più rappresentative.

Il Casone è un elegante palazzo nobiliare che anticamente ospitava la famiglia dei Bardi e oggi invece è sede degli uffici del Comune. Gli interni, in stile cinquecentesco, custodiscono numerosi pregevoli dipinti.

La Badia di Santa Maria è uno degli edifici più antichi del territorio, essendo già menzionata in documenti ufficiali risalenti al secolo XI. Essa conserva ancora oggi i tratti fondamentali della sua struttura originaria e al suo interno è possibile ammirare pregevoli opere pittoriche, tra le quali spicca il ciclo di affreschi visibile lungo la navata destra raffigurante una "Navità", una "Annunciazione" e un "Arcangelo Michele".

Degna di nota è anche la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, uno dei maggiori centri religiosi della zona costruito nel XII secolo. L'interno dell'edificio, in stile romanico, si presenta a un'unica navata e impreziosito di pregevoli opere d'arte, tra le quali una tavola di Giovanni Bizzelli (1556-1612) raffigurante la "Deposizione". Nei locali attigui della Canonica è inoltre possibile ammirare una "Adorazione dei Pastori", opera di Girolamo Ristori (1450-1512).